Gli strumenti SEO hanno lo scopo di aiutare i proprietari di siti Web e le aziende online a ottimizzare la struttura e il contenuto del proprio sito Web per rispondere meglio alle ricerche di utenti reali. Questi strumenti SEO possono aiutare a identificare nuove opportunità di traffico, titoli e amp; parole chiave, opportunità di backlink e molto altro.
Google Search Console
Google Search Console può aiutarti a capire come funziona il tuo sito sta eseguendo. Può anche confermare che le tue pagine sono state associate a parole chiave mirate. Lo strumento di analisi della ricerca può dare la priorità alle pagine più importanti per visualizzare risultati avanzati e classificarsi più velocemente. Gli strumenti possono anche fornire una guida diretta per risolvere i problemi relativi all’esperienza della pagina. Inoltre, gli strumenti possono aiutarti a eseguire test divisi SEO, in modo da sapere quali ottimizzazioni funzionano e quali necessitano di lavoro. Questa è una guida completa all’utilizzo di Google SEC.
Se stai utilizzando Google Analytics, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di Google Search Console. È gratuito e ti consente di monitorare il comportamento degli utenti, che è una parte importante della SEO. Lo strumento ha molti vantaggi ed è un ottimo punto di partenza per iniziare la tua strategia SEO. Tuttavia, se non disponi di un account, puoi utilizzare il provider del nome di dominio. Per iniziare a utilizzare Google Search Engine, devi avere un account Google e un nome di dominio.
Per iniziare con Google Search Console, devi disporre di un account Google e di un nome di dominio. Dopo aver impostato un account, devi verificare che il tuo sito web sia di tua proprietà. Ci sono diversi modi per verificarlo. Il metodo più appropriato dipende dalle dimensioni del tuo sito e da altri programmi Google che si collegano al tuo sito web. Ad esempio, se il tuo sito web è di proprietà di più persone, potresti voler verificare di essere il proprietario di quel dominio.
Ubersuggest
Sebbene non sia lo strumento più potente, Ubersuggest è una ricerca di parole chiave gratuita strumento che vale la pena provare. Non solo puoi usarlo per avere un’idea di cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, ma ti consente anche di usare frasi a coda lunga, che sono SEO gold. Il processo è semplice e diretto e sarai in grado di vedere esattamente cosa devi fare per classificare le tue parole chiave su Google.
La versione gratuita di Ubersuggest fornisce risultati SERP in tempo reale. Può persino darti il traffico stimato per i siti con le migliori prestazioni e mostrarti quante condivisioni social hanno quei siti. Inoltre, lo strumento offre un punteggio di dominio per ciascun sito Web, basato sul numero di backlink. Come bonus, Ubersuggest è gratuito, quindi non spenderai un centesimo senza ottenere preziose informazioni sulle parole chiave.
Un’altra grande caratteristica di Ubersuggest è la sua capacità di analizzare la SERP di prima pagina per le parole chiave. Puoi vedere quali siti web si classificano per le parole chiave che hai inserito e quali hanno prestazioni migliori di altri. In questo modo, puoi decidere se la parola chiave che hai scelto vale lo sforzo. Puoi anche vedere quanto sia facile o difficile classificarsi per una parola chiave specifica in Google. Questo è un ottimo modo per decidere quali parole chiave valgono il tuo tempo.
Anche se potresti essere preoccupato su come ottimizzare una determinata pagina per il massimo traffico, puoi utilizzare Ubersuggest per avere un’idea del mercato e dei metodi di distribuzione. È fondamentale utilizzarlo strategicamente e sfruttare le opportunità disponibili. Facendo brainstorming con un amico o un collega, sarai in grado di determinare il numero massimo di parole che i tuoi contenuti possono gestire e scegliere le migliori strategie SEO per i tuoi contenuti.
Ahrefs
Le statistiche sul traffico di Ahrefs ti danno un’idea di quanto sia popolare il tuo sito web. Puoi confrontare il tuo sito con altri siti e vedere quali hanno il traffico più organico. Puoi anche determinare quali parole chiave stanno producendo la maggior parte del traffico. Ahrefs fornisce anche uno strumento di analisi del dominio, che ti consente di esaminare il posizionamento del tuo sito rispetto ai concorrenti. Questa è una funzionalità potente e ti aiuterà a capire il modo per migliorare il tuo SEO.
Lo strumento fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del tuo sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ti consente di vedere quali siti generano più traffico, classificati in base all’autorità di dominio e hanno l’autorità di pagina più alta. Ahrefs è un’opzione eccellente per misurare il tuo successo SEO. La versione gratuita ti dà accesso agli strumenti di ricerca e misurazione delle parole chiave di Ahrefs. Per migliorare la tua SEO, dovresti utilizzare i piani premium.
I limiti sono abbastanza generosi. Per il piano “Lite” di livello base, puoi utilizzare un massimo di 500 parole chiave. Nei tre livelli successivi, il limite aumenta a 1500, 5000 e 10.000. Questi limiti sono coerenti con quelli degli strumenti SEO concorrenti. La versione a pagamento costa un canone mensile. Una versione gratuita di Ahrefs è disponibile per chi ha meno esperienza o per chi ha appena iniziato nel campo della SEO.
MOZ
Moz.com ha uno strumento per le parole chiave che mostra il volume di ricerca, le percentuali di clic organiche e la competitività delle parole chiave. Keyword Explorer può anche aiutarti a identificare parole chiave nuove e correlate. Si integra con SEMRush e ti permette di filtrare per livello di competizione e volume di ricerca. Moz Keyword Explorer può essere utilizzato anche per scoprire quali parole chiave stanno utilizzando la tua concorrenza e vedere a che punto sei nella SERP. Keyword Explorer ti consente di esportare i dati in una varietà di formati.
Una delle parti migliori di Moz è il suo crawler. Scansiona costantemente il tuo sito alla ricerca di errori e ti avvisa. Oltre alla scansione, Moz Pro offre opportunità di collegamento e strumenti di ottimizzazione della pagina per aiutare i tuoi sforzi SEO ad avere successo. Il prezzo dipende dal tipo di piano e dal metodo di pagamento. Puoi pagare da $ 99 a $ 999 al mese per un piano mensile o $ 1.500 per un abbonamento annuale.
Moz Pro è una versione aggiornata dello strumento di base. Lo strumento include strumenti SEO, tra cui keyword planner e link explorer. Puoi utilizzare lo strumento per le parole chiave per trovare nuovi link, tenere traccia delle menzioni del marchio e migliorare il posizionamento del tuo sito. Moz fornisce anche uno strumento di analisi dei link che può essere utilizzato per ottimizzare i tuoi contenuti e ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca. Sebbene Moz.com non offra i propri strumenti per la gestione della divulgazione dei link, puoi utilizzare Keyword Explorer per trovare e analizzare nuovi link e parole chiave.
Moz Local fornisce anche metriche delle parole chiave che ti aiutano a identificare e monitorare le potenziali opportunità nella tua strategia di marketing per i motori di ricerca. Ad esempio, un’azienda che desiderava aumentare il traffico organico locale attraverso i risultati di ricerca locali è stata in grado di migliorare la SEO locale del 15% in soli quattro mesi. Il team di Moz Local è stato in grado di implementare una strategia di snippet in primo piano entro 30 giorni. La stessa strategia è stata applicata a Go Fish quando hanno cambiato dominio. Entro nove mesi dalla conversione del proprio dominio in Moz Local, l’azienda ha registrato un aumento del 93% del traffico organico locale.
Maestoso
Puoi controllare i tuoi backlink e le prestazioni della campagna SEO utilizzando Majestic.com. La home page del sito presenta un collegamento rapido a discesa accanto a ciascun URL, che consente di passare direttamente a Site Explorer. Puoi anche fare un rapporto o aggiungere un sito alle tue campagne. La dashboard è più utile della casella di ricerca ed è un ottimo punto di partenza. Puoi scoprire di più sui vari strumenti a tua disposizione sul sito Web di Majestic.
Sono inoltre disponibili strumenti di reporting avanzati e download di backlink grezzi. Majestic SEO ti consente di visualizzare le campagne di link building storiche e un dashboard di monitoraggio della concorrenza. Puoi anche aggiungere più siti web alla tua campagna. Esistono anche strumenti per valutare la difficoltà della ricerca delle parole chiave e la frequenza dei backlink. C’è anche un esploratore di campagne SEO per aiutarti ad analizzare più siti contemporaneamente. Vale sicuramente la pena dare un’occhiata! Ricorda solo di dare un’occhiata alla prova gratuita di Majestic SEO per vedere come si confronta con altri strumenti SEO.
Il piano a pagamento di Majestic ha molti vantaggi, come l’accesso alle API e una gamma di strumenti online. Il piano a pagamento include una suite completa di strumenti online, mentre il piano gratuito offre a un utente l’accesso a tutti gli strumenti. Puoi anche iscriverti a un piano a pagamento se stai cercando un piano mensile. I piani mensili di Majestic sono convenienti e adatti agli utenti leggeri. Puoi facilmente aggiornare o eseguire il downgrade del tuo piano ogni volta che sei pronto.
Maestoso
SEMrush.com è uno strumento di marketing digitale che ti aiuta a gestire tutte le campagne di marketing digitale della tua azienda. Le sue caratteristiche e i suoi vantaggi sono molto preziosi per i marketer digitali di tutti i livelli, dai principianti ai professionisti esperti. L’utilizzo di questo strumento ti aiuterà a creare contenuti, ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca e garantire che i tuoi visitatori abbiano un’esperienza piacevole quando visitano il tuo sito web. Gli strumenti offerti da SEMrush ti aiuteranno a capire meglio la concorrenza e a sviluppare migliori campagne di marketing.
Può aiutarti a trovare parole chiave pertinenti per il tuo sito web. Analizza oltre 100 domini per trovare parole chiave pertinenti ai tuoi contenuti. Ti fornirà un elenco di parole chiave, sinonimi e parole chiave a coda lunga, tutte basate sul contenuto del tuo sito web. Ti aiuterà anche a creare una migliore strategia di link building. Oltre ad aiutarti a capire quali parole chiave sono più rilevanti per il tuo sito web, SEMrush ti farà anche sapere quali parole chiave ti stanno ottenendo più traffico.
Il suo Keyword Magic Tool è uno degli strumenti più utili in SEM. Ti consente di creare potenti elenchi principali, monitorare il rendimento delle parole chiave e visualizzare le metriche in tempo reale. Ti consente persino di condividere la ricerca di parole chiave con i colleghi. Puoi anche integrare SEMrush con Google Analytics per incrociare i dati sul rendimento della tua ricerca organica. Lo strumento è gratuito e il suo database contiene 200 milioni di parole. Aiuta anche i venditori Amazon a ottimizzare i loro elenchi di prodotti per la ricerca in loco.